Struttura

Una rete di relazioni in tutto il mondo quale base

L'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE) è sostenuta da ca. 50 associazioni ed istituzioni svizzere ubicate in ogni parte del mondo. Essa è un'organizzazione d'interesse rappresentativa della Quinta Svizzera riconosciuta dalle autorità. L'OSE è stata fondata nel 1916 dalla Nuova società elvetica (NSE). Nel 1989 essa ha acquisito una propria personalità giuridica diventando una fondazione.

 

Suo organo supremo è il Consiglio degli Svizzeri all'estero (CSE), il "Parlamento della Quinta Svizzera". Esso è composto da delegati provenienti dall'estero e da membri svizzeri e si occupa di tutte le questioni inerenti la politica degli Svizzeri all'estero.

 

Il Presidente dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero e dieci membri del Consiglio degli Svizzeri all'estero costituiscono il Comitato. Esso prepara gli affari di competenza del Consiglio e rappresenta l'organizzazione verso l'esterno.

 

Il Segretariato degli svizzeri all'estero (SSE) funge da ufficio di coordinamento e segreteria dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero. Un team composto da 24 persone offre numerosi servizi a favore di tutte le Svizzere e di tutti gli Svizzeri all'estero.


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismLa PostaSwisscarePro PatriaSwiss Travel SystemswissinfoASN