Trampolino

Programma

Sostegno a giovani svizzere e svizzeri residenti all’estero nella pianificazione e l’inizio di un percorso formativo in Svizzera. Quanto prima l’iter formativo (apprendistato/ scuole universitarie professionali/università) in Svizzera dovrebbe avvenire senza ulteriore supporto. Dare un appoggio per diventare autonomi è l’obiettivo del programma.

 

Età

a partire dai 18 anni

 

Alloggio

Nel momento in cui il richiedente è stato ammesso alla formazione scelta, l’OSE cerca una famiglia ospitante. Attualmente le famiglie sono disponibili solo nella Svizzera tedesca e non possiamo garantire la disponibilità di un posto.

La famiglia ospitante offre al partecipante vitto e alloggio e lo segue nell’inizio del suo percorso di studi. Per il programma valgono le stesse regole dell’offerta «Famiglie ospitanti». Tuttavia, poiché il soggiorno dello studente è di una durata più lunga, la famiglia ospitante riceve un indennizzo mensile di CHF 500.- .

Il soggiorno presso le famiglie ospitanti può durare al massimo sei mesi. Nel frattempo il partecipante deve trovare autonomamente un alloggio.

Prezzo

CHF 500.- (una tantum) per pianificazione e organizzazione e CHF 500.- (al mese) per la famiglia ospitante.

 

Note

La consulenza e la programmazione vengono organizzate individualmente per ogni partecipante. Affinché la permanenza in Svizzera sia di buona riuscita, abbiamo bisogno di un lasso di tempo sufficiente per l’organizzazione. Per questo la pianificazione di una partecipazione al «Progetto Trampolino» inizia con un anno di anticipo sull’inizio della formazione.
Informazioni e candidatura presso educationsuisse – formazione in Svizzera.
educationsuisse consiglia i giovani svizzeri anche relativo a una borsa di studio.
Buona conoscenza del tedesco o del francese sono requisiti necessari. Il programma è indirizzato a giovani con un passaporto svizzero o studenti di una scuola svizzera all’estero.
 

Informazioni

Contatto: educationsuisse.ch


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismLa PostaPro PatriaswissinfoSwisscareSwiss Travel SystemASN