Studio in Svizzera

Anche se vivono all'estero, gli Svizzeri che lavorano o studiano in Svizzera devono fare il servizio militare. 

(Eccezione: per un soggiorno di studi chi dura meno di un anno, in linea di massima i giovani Svizzeri all’estero non vengono recrutati per il servizio)

 

La Svizzera ha concluso con alcuni Stati accordi internazionali per quanto riguarda il sevizio militare. Si tratta della Francia, dell'Italia, della Germania, dell'Austria, della Colombia, dell'Argentina e degli Stati Uniti. Le persone che tornano in Svizzera da questi paesi e che hanno compiuto i loro obblighi militari o civili in quei paesi, sono liberati dall'obbligo di prestare servizio militare in Svizzera.  

 

Gli Svizzeri che tornano in patria sono sottoposti all'obbligo di prestare servizio militare fino alla fine dell'anno in cui hanno compiuto 25 anni, a meno di avere già effettuato un servizio militare in un altro paese. Coloro che sono liberati di prestare servizio militare in Svizzera, devono in linea di massima pagare la tassa d'esenzione dall’obbligo militare (massimo fino all'età di 34 anni), a meno che provengano da uno degli Stati sopramenzionati, con i quali la Svizzera ha concluso un accordo internazionale in merito. 

 

Per i frontalieri che vivono in Liechtenstein, l'autorità competente è il Kreiskommando di San Gallo. 

 

Per maggiori informazioni, vi raccomandiamo di consultare il sito internet dell'esercito svizzero o di contattare l'autorità competente:

 

Stato maggiore di condotta dell’esercito

Personale dell’esercito (AFC 1)

Sezione degli obblighi militari

CH - 3003 Berna

 

tel. 058 464 20 63

fax 058 464 75 14

email: personelles.FSTA@vtg.admin.ch

http://www.vtg.admin.ch/it/esercito.html

 

 


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismPro PatriaASNLa PostaswissinfoSwisscareSwiss Travel System