Problemi durante la partecipazione allo scrutinio

Avete incontrato problemi durante le votazioni o elezioni e la vostra partecipazione allo scrutinio non è stata resa possibile ? 

 

Le cause a questo problema possono essere diverse. Capita che il materiale di voto arrivi troppo tardi o che arrivi in una lingua diversa da quella desiderata. 

 

La Cancelleria federale ha messo a disposizione degli Svizzeri all’estero 3 lettere-tipo da mandare al comune di voto in modo di rimediare a questi problemi. Se avete incontrato difficoltà del tipo di quelle qui indicate, non esitate: mandate l’apposita lettera-tipo al vostro comune di voto. 

 

Attenzione : se il materiale di voto arriva troppo tardi a causa del funzionamento delle poste locali del paese di residenza, non è possibile agire dalla Svizzera.

 

Termine di recapito / Ricezione tardiva del materiale di voto

Da qualche tempo ricevete il materiale quando ormai è troppo tardi per votare. Il timbro postale dimostra che il vostro comune di voto ha inviato il materiale dopo cinque settimane prima del voto. Potete mandare al vostro comune di voto la lettera-tipo A affinché questo fatto non succeda più per le prossime votazioni ed elezioni:  

Lettera-tipo A

 

Da qualche tempo ricevete il materiale di voto quando ormai è troppo tardi per votare. Il timbro postale dimostra che il vostro comune di voto ha inviato il materiale entro la quint'ultima settimana prima del voto, ma per posta B. Potete mandare al vostro comune di voto la lettera-tipo B affinché questo fatto non succeda più per le prossime votazioni ed elezioni:

Lettera-tipo B

                    

Lingua del materiale di voto

Avete ricevuto il materiale di voto, ma in una lingua che non è quella da voi desiderata. Data l'imminenza della votazione, non vi è possibile ottenere in tempo utile la documentazione nella vostra madrelingua. Potete mandare al vostro comune di voto la lettera-tipo C affinché questo fatto non succeda più per le prossime votazioni ed elezioni:

Lettera-tipo C   

 

Attenzione, il diritto di ricevere il materiale di voto nella madrelingua vale soltanto per le votazioni ed elezioni federali ! Per le votazioni ed elezioni cantonali, nei cantoni che prevedono il diritto di voto a livello cantonale per gli Svizzeri all’estero, esiste soltanto la possibilità di ricevere il materiale di voto in una delle lingue ufficiali del cantone.  Il materiale di voto a livello federale è disponibile nelle lingue ufficiali della Svizzera, cioè il tedesco, il francese, l’italiano e il romancio. 

 


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismswissinfoSwiss Travel SystemPro PatriaASNSwisscareLa Posta