Richiesta e pagamento delle rendite AVS/AI

In linea di massima, ogni cittadino(a) svizzero(a) ha diritto ad una rendita di vecchiaia se ha pagato i contributi durante almeno un anno intero e ad una rendita d'invalidità se ha pagato i contributi durante almeno tre anni, indipendentemente dal fatto che sia affiliato(a) all'assicurazione obbligatoria o a quella facoltativa e a prescindere da dove abita.

 

Gli aventi diritto alla rendita devono annunciarsi presso la rappresentanza svizzera ufficiale alcuni mesi prima di raggiungere l'età che dà diritto al versamento della rendita.

 

Le persone domiciliate in uno Stato dell'UE o dell'AELS presentano le proprie domande per la corresponsione della rendita di vecchiaia presso l'organismo di contatto nel loro Paese di residenza.

 

Le richieste di rendita dei superstiti, devono essere presentate nel Paese di residenza dei medesimi appartenente all'UE o all'AELS nel caso in cui la persona deceduta era assicurata in tale Paese.

 

Sia per le rendite di vecchiaia che per le rendite per i superstiti, la persona che non è mai stata assoggettata al sistema di sicurezza sociale del Paese di residenza deve presentare la domanda presso l'organismo d'assicurazione sociale dell'ultimo Stato dell'UE o dell'AELS nel quale ella ha versato i contributi.

 

Se l'ultimo Stato in cui l'assicurato è stato affiliato è la Svizzera oppure uno Stato non appartenente all'UE o all'AELS, egli dovrà richiedere il formulario per la domanda della rendita di vecchiaia alla Cassa svizzera di compensazione:

 

Cassa svizzera di compensazione
Av. Edmond-Vaucher, 18
Case Postale 3100
CH-1211 Genève 2
Tel : +41(0)22 795 91 11
Fax : +41(0)22 795 97 05

E-mail: postmaster(at)zas.admin.ch

Sito Internet: www.zas.admin.ch/zas/it/home/particuliers.html

 

 

Le rendite possono essere versate in qualsiasi luogo di domicilio, salvo prescrizioni contrarie dello Stato di residenza.

 

Il versamento avviene direttamente tramite la Cassa svizzera di compensazione nella valuta dello Stato di residenza. L'avente diritto può anche chiedere che la rendita venga versata direttamente  su un conto postale o bancario personale in Svizzera.

 

L'ammontare della rendita completa dell'AVS è compreso tra CHF 1175.- e 2350.-.