Scuola elementare

Scuola primaria

Alla scuola primaria tutti gli allievi seguono lo stesso programma, indipendentemente dal livello delle loro prestazioni. Tuttavia si tiene conto individualmente, nella misura del possibile, delle attitudini e delle carenze di ogni allievo. L'insegnamento di tutte le materie viene in generale impartito da un unico insegnante. I corsi si svolgono sia al mattino che al pomeriggio e gli allievi ritornano normalmente a casa durante la pausa di mezzogiorno. In quasi tutti i Cantoni si è imposta la settimana di cinque giorni.

 

Livello secondario I

A differenza della scuola primaria, non tutti gli allievi che frequentano il Livello secondario I seguono le stesse lezioni. Quasi in tutta la Svizzera, il Livello secondario I è organizzato in diversi tipi di classi (scuola media, scuola secondaria, liceo) o è suddiviso in diverse sezioni che prevedono esigenze differenti. Oltre all'aspetto formativo, il livello secondario l ha anche uno spiccato carattere selettivo, visto che i giovani che sono giunti al termine del livello secondario l devono scegliere tra una formazione professionale e una scuola di perfezionamento alla quale dovranno pure essere ammessi.

A seconda delle loro capacità e attitudini, gli allievi vengono suddivisi in classi di livello corrispondente: occorre comunque precisare che le possibilità di passare da un livello all'altro sono nettamente migliorate nel corso degli ultimi anni.

L'insegnamento viene impartito da uno o da diversi insegnanti nelle seguenti materie: matematica, lingua materna, prima ed eventuale seconda lingua straniera, scienze naturali, geografia, storia, educazione civica, musica, disegno e ginnastica. Secondo il livello acquisito, a titolo complementare vi è la possibilità di insegnare altre materie o di organizzare attività artigianali. Le lezioni si svolgono sia alla mattina che al pomeriggio, mentre i giovani rientrano normalmente a casa durante la pausa di mezzogiorno. In quasi tutti i Cantoni si è optato per la settimana scolastica di cinque giorni.

 

Inserimento nella scuola

Informazioni più precise nel merito dell'inserimento di bambini nella scuola durante il periodo scolastico obbligatorio possono essere ottenute presso i Dipartimenti cantonali della pubblica educazione del Cantone di domicilio dei genitori. È importante anche la presa di contatto diretta con l'istituto scolastico competente (indirizzi: cfr. Amministrazione comunale del Comune di domicilio).


 

ASO

 
 

Links

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismswissinfoSwisscare92° Congresso degli Svizzeri all'estero