Publications

|
Globale Schweiz Die Entdeckung der Auslandschweizer
Di Rudolf Wyder
256 pagine, legate in brossura
disponibile solo in tedesco
CHF 34.– / Euro 34.–
Agosto 2016
ISBN 978-3-7272-7876-1
Più di un decimo della popolazione svizzera vive oltre i confini nazionali. E questa «Swiss Community» globale continua a crescere poiché gli svizzeri amano spostarsi. Questo è uno dei fattori che contribuisce al successo economico del nostro paese. I nostri concittadini mobili collegano la Svizzera con il mondo. Le loro esperienze favoriscono l’innovazione e si imprimono nella percezione del nostro paese.
Ma come siamo giunti a questa grande diaspora? In che modo la Svizzera è riuscita a superare le dittature, rivoluzioni e guerre del 20esimo secolo? Quali rapporti intercorrono tra i nostri concittadini residenti all’estero e il loro paese di provenienza? Qual è l’importanza della «Quinta Svizzera» per il nostro paese?
Il libro è dedicato al rapporto della Svizzera con i propri emigrati: illustra lo sviluppo dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero fondata nel 1916, esamina la politica degli Svizzeri all’estero della Confederazione e offre una visione della vita nelle comunità svizzere in Europa e Oltreoceano.
Acquistare il libro online (Staempfliverlag.com)
Scaricare il volantino (PDF)
Il libro è disponibile unicamente in tedesco
|

|
Nach Australien! Briefe eines Ausgewanderten von J. J. Locher von Speicher
To Australia! Letters of an Emigrant by J. J. Locher from Speicher
Di Roland Isler
104 pagine, legate in brossura
ISBN: 978-0-646-95026-6
Bilingual German and English
CHF 25 / AUD 30 + spedizione. Per ulteriori informazioni e per acquistare si prega di contattare l'autore: Roland Isler, roland@gallus.com.au
Questo libro è disponibile anche su Amazon.com come un Kindle eBook. ASIN: B01AOT5GFA
Nel 1855 Johann Jakob Locher, trasferitosi a Melbourne in Australia, scrisse al fratello a San Gallo in Svizzera descrivendo scene, luoghi e persone ai tempi della corsa all’oro a Victoria. Una cronaca istruttiva, redatta in modo spontaneo e colorito da un testimone oculare che traccia un quadro della vita di un cercatore d’oro nei primi anni dell’Australia coloniale.
La lettera di Locher qui riportata è una copia in tedesco con traduzione in inglese, accompagnata da note esplicative.
Acquistare il libro online
Scaricare il volantino (PDF)
Il libro è disponibile unicamente in tedesco e inglese
|

|
Weltatlas der Schweizer Orte
Di Petra Koci
288 pagine
disponibile solo in tedesco
CHF 39.50
ISBN 978-3-85791-718-9
Jean-Jaques Dufour, viticoltore romando, fonda a Vevey nell’Indiana la prima azienda vinicola negli USA di largo successo commerciale. Le sue bottiglie vengono trasportate da cavalli fino alla Casa Bianca. Dopo una lunga e drammatica odissea un gruppetto di zurighesi raggiunge la Crimea e costruisce Zürichtal in un villaggio tartaro abbandonato. Il Cantone di Friburgo organizza nell’entroterra di Rio de Janeiro la fondazione della colonia Nova Friburgo – oggi polo brasiliano famoso per la biancheria intima. New Geneva in Irlanda è la colonia per gli artigiani ginevrini che non è mai esistita. E chi è lo svizzero che, sotto falsa identità, ha creato un villaggio nella pampa argentina? Il «Weltatlas der Schweizer Orte» (Atlante mondiale delle località svizzere) individua 15 toponimi svizzeri nel mondo, descrive con parole e immagini le località con radici svizzere, raccontando le loro storie e ricordando i padri fondatori e gli abitanti.
Acquistare il libro online
Il libro è disponibile unicamente in tedesco
|
Partner della manifestazione:
Seguite l’anno del giubileo sulle reti sociali:




Prezzo speciale per il centenario
CHF 20.-
all’acquisto allo stand dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero sulla Piazza federale
il 5 agosto 2016