Publications

Rudolf Wyder: Globale Schweiz - Die Entdeckung der Auslandschweizer

 

 

Globale Schweiz
Die Entdeckung der Auslandschweizer

Di Rudolf Wyder

 

256 pagine, legate in brossura

disponibile solo in tedesco

CHF 34.– / Euro 34.–

Agosto 2016

ISBN 978-3-7272-7876-1

 

 

Più di un decimo della popolazione svizzera vive oltre i confini nazionali. E questa «Swiss Community» globale continua a crescere poiché gli svizzeri amano spostarsi. Questo è uno dei fattori che contribuisce al successo economico del nostro paese. I nostri concittadini mobili collegano la Svizzera con il mondo. Le loro esperienze favoriscono l’innovazione e si imprimono nella percezione del nostro paese.

 

Ma come siamo giunti a questa grande diaspora? In che modo la Svizzera è riuscita a superare le dittature, rivoluzioni e guerre del 20esimo secolo? Quali rapporti intercorrono tra i nostri concittadini residenti all’estero e il loro paese di provenienza? Qual è l’importanza della «Quinta Svizzera» per il nostro paese?

 

Il libro è dedicato al rapporto della Svizzera con i propri emigrati: illustra lo sviluppo dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero fondata nel 1916, esamina la politica degli Svizzeri all’estero della Confederazione e offre una visione della vita nelle comunità svizzere in Europa e Oltreoceano.

 

Acquistare il libro online (Staempfliverlag.com)

  

Scaricare il volantino (PDF)

 

Il libro è disponibile unicamente in tedesco

 

 

 

Nach Australien!

 

 

Nach Australien! Briefe eines Ausgewanderten
von J. J. Locher von Speicher

To Australia! Letters of an Emigrant
by J. J. Locher from Speicher

Di Roland Isler

 

104 pagine, legate in brossura

ISBN: 978-0-646-95026-6

Bilingual German and English

CHF 25 / AUD 30 + spedizione. Per ulteriori informazioni e per acquistare si prega di contattare l'autore: Roland Isler, roland@gallus.com.au

 

Questo libro è disponibile anche su Amazon.com come un Kindle eBook. ASIN: B01AOT5GFA


 

Nel 1855 Johann Jakob Locher, trasferitosi a Melbourne in Australia, scrisse al fratello a San Gallo in Svizzera descrivendo scene, luoghi e persone ai tempi della corsa all’oro a Victoria. Una cronaca istruttiva, redatta in modo spontaneo e colorito da un testimone oculare che traccia un quadro della vita di un cercatore d’oro nei primi anni dell’Australia coloniale.

La lettera di Locher qui riportata è una copia in tedesco con traduzione in inglese, accompagnata da note esplicative.

 

Acquistare il libro online

  

Scaricare il volantino (PDF)

 

Il libro è disponibile unicamente in tedesco e inglese

 

 

 

Weltatlas der Schweizer Orte

 

 

Weltatlas der Schweizer Orte

Di Petra Koci

 

288 pagine

disponibile solo in tedesco

CHF 39.50

ISBN 978-3-85791-718-9

 

 

Jean-Jaques Dufour, viticoltore romando, fonda a Vevey nell’Indiana la prima azienda vinicola negli USA di largo successo commerciale. Le sue bottiglie vengono trasportate da cavalli fino alla Casa Bianca. Dopo una lunga e drammatica odissea un gruppetto di zurighesi raggiunge la Crimea e costruisce Zürichtal in un villaggio tartaro abbandonato. Il Cantone di Friburgo organizza nell’entroterra di Rio de Janeiro la fondazione della colonia Nova Friburgo – oggi polo brasiliano famoso per la biancheria intima. New Geneva in Irlanda è la colonia per gli artigiani ginevrini che non è mai esistita. E chi è lo svizzero che, sotto falsa identità, ha creato un villaggio nella pampa argentina? Il «Weltatlas der Schweizer Orte» (Atlante mondiale delle località svizzere) individua 15 toponimi svizzeri nel mondo, descrive con parole e immagini le località con radici svizzere, raccontando le loro storie e ricordando i padri fondatori e gli abitanti.

 

Acquistare il libro online

  

Il libro è disponibile unicamente in tedesco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partner della manifestazione:

Svizzera Turismo Swiss Care Lotteriefonds Canton Berna Piazza della Quinta Svizzera Terre des Hommes Burgergemeinde Bern DFAE swissinfo.ch people2power La Posta Weg der Schweiz Swiss Travel System Città Berna Città Berna Pro Patria Canton Berna Swisscom iO soliswiss Banca cantonale di Zurigo

 

 

 

Seguite l’anno del giubileo sulle reti sociali:

SwissCommunity.orgSwissCommunity.org su FacebookSwissCommunity.org su TwitterSwissCommunity.org su YouTube

 

 

Prezzo speciale per il centenario

CHF 20.-

all’acquisto allo stand dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero sulla Piazza federale

il 5 agosto 2016


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismASNswissinfoSwisscarePro PatriaLa PostaSwiss Travel System