Struttura dell'OSE

Structure de l'OSE

© OSE

 

Vista la sua forma giuridica di fondazione di diritto privato, l’OSE non ha membri affiliati. Per intrattenere stretti legami con i 762 000 Svizzeri ovunque nel mondo, fa capo a 750 associazioni elvetiche all’estero che ogni quattro anni eleggono dei rappresentanti del loro Paese di residenza. Si tratta dei delegati del Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE), spesso denominato anche «Parlamento degli Svizzeri all’estero». Costituito di 140 membri, 120 delegati dall'estero e 20 residenti in Svizzera, il CSE è l’organo supremo dell’OSE.

 

Il Comitato dell’OSE, composto di 11 membri in maggioranza Svizzeri all’estero, funge da esecutivo dell’organizzazione. Prepara i lavori del Consiglio (CSE) e lo rappresenta verso l’esterno. Il Segretariato degli Svizzeri all’estero con i suoi 24 collaboratori svolge i compiti correnti.

 

L’OSE ospita nello stabile del suo quartier generale a Berna anche due organizzazioni partner. Una è educationsuisse che si occupa delle 17 scuole svizzere all’estero, fornisce consulenza in materia di formazione e aiuta nelle richieste di borse di studio i giovani espatriati che desiderano seguire una formazione in Svizzera. L’altra è la Fondazione per i giovani svizzeri all’estero (FGSE) che organizza campi di vacanza per espatriati d’età compresa fra 7 e 14 anni.

 

  

 

 

Partner della manifestazione:

Svizzera Turismo Swiss Care Lotteriefonds Canton Berna Piazza della Quinta Svizzera Terre des Hommes Burgergemeinde Bern DFAE swissinfo.ch people2power La Posta Weg der Schweiz Swiss Travel System Città Berna Città Berna Pro Patria Canton Berna Swisscom iO soliswiss Banca cantonale di Zurigo

 

 

 

Seguite l’anno del giubileo sulle reti sociali:

SwissCommunity.orgSwissCommunity.org su FacebookSwissCommunity.org su TwitterSwissCommunity.org su YouTube

 

 


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismSwiss Travel SystemPro PatriaASNswissinfoLa PostaSwisscare