La migrazione di domani

La migrazione di domani

© iStockphoto

 

Qual è oggi la realtà della mobilità degli Svizzeri all’estero, quali sono le loro aspettative e le loro esigenze? Perché l’attuale mobilità degli Svizzeri in tutto il mondo è un’opportunità, o persino una necessità per il nostro Paese? Come evolve questa mobilità? In che senso questa mobilità ha un impatto diretto su come la Svizzera viene percepita all’estero, ma anche sulla sua economia, cultura, politica e la società nel suo insieme?

 

Nello stesso ordine di idee, quale dovrà essere il ruolo dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) nei prossimi anni, per continuare ad assolvere alle sue quattro principali mansioni: informare, instaurare legami, consigliare e difendere gli interessi dei connazionali all’estero? Ecco i registrazione video dell'assemblea Plenaria:

 

Dibattito del Congresso, parte 1
Dibattito del Congresso, parte 1
Dibattito del Congresso, parte 2
Dibattito del Congresso, parte 2

 

In generale gli eventi organizzati in occasione del centenario dell’OSE, siano essi culturali, festosi o scientifici, vogliono polarizzare l’attenzione del maggior numero possibile di Svizzeri, rimasti in patria o emigrati, sul significato e l’importanza per il nostro Paese della mobilità internazionale dei nostri connazionali.

 

  

 

 

Partner della manifestazione:

Svizzera Turismo Swiss Care Lotteriefonds Canton Berna Piazza della Quinta Svizzera Terre des Hommes Burgergemeinde Bern DFAE swissinfo.ch people2power La Posta Weg der Schweiz Swiss Travel System Città Berna Città Berna Pro Patria Canton Berna Swisscom iO soliswiss Banca cantonale di Zurigo

 

 

 

Seguite l’anno del giubileo sulle reti sociali:

SwissCommunity.orgSwissCommunity.org su FacebookSwissCommunity.org su TwitterSwissCommunity.org su YouTube

 

 


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismswissinfoSwisscareLa PostaASNSwiss Travel SystemPro Patria