Cenni storici

Cenni storici // © monstersparrow / Fotolia.com

© monstersparrow / Fotolia.com

 

La Svizzera è da molto tempo una Paese d’emigrazione. Ma sono radicalmente cambiati i motivi che spingono a lasciare la propria patria per tentare la fortuna altrove.

 

Fino alla metà del XX secolo erano da ricercare principalmente nella povertà di una parte della popolazione desiderosa di trovare una vita migliore al di là delle nostre frontiere. D’altronde i cantoni e la Confederazione incoraggiavano ampiamente l’emigrazione dei cittadini più poveri. Ma per mancanza di soldi o per problemi di salute, il viaggio terminava spesso in un porto europeo da dove i migranti non riuscivano né a proseguire l’avventura né a rientrare in patria.

 

Per darsi manforte, i nostri connazionali si univano in gruppi: è questa l’origine delle più antiche società svizzere di mutuo soccorso all’estero. Anche la necessità di ritrovarsi tra Svizzeri ha incentivato la creazione di numerose altre associazioni in tutto il mondo. Oggi sono più di 750 quelle affiliate all’Organizzazione degli Svizzeri all’estero. Si tratta di circoli svizzeri, camere di commercio, società di beneficenza, club sportivi, associazioni responsabili delle scuole, gruppi folcloristici e di amici, club di servizi ecc. Tutto ciò permette ai nostri connazionali di tenere vivo il loro attaccamento alla patria.

 

 

 

  

 

 

Partner della manifestazione:

Svizzera Turismo Swiss Care Lotteriefonds Canton Berna Piazza della Quinta Svizzera Terre des Hommes Burgergemeinde Bern DFAE swissinfo.ch people2power La Posta Weg der Schweiz Swiss Travel System Città Berna Città Berna Pro Patria Canton Berna Swisscom iO soliswiss Banca cantonale di Zurigo

 

 

 

Seguite l’anno del giubileo sulle reti sociali:

SwissCommunity.orgSwissCommunity.org su FacebookSwissCommunity.org su TwitterSwissCommunity.org su YouTube

 

 


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismLa PostaASNswissinfoLe site de la BCGE et les publireportages ne sont pas destinés aux personnes physiques ou morales qui, en raison de leur nationalité, de leur lieu de résidence ou pour toute autre raison, relèvent de juridictions qui interdisent ou restreignent leur utiliPro PatriaSwiss Travel SystemSwisscare