100 anni dell’OSE e della Svizzera nel mondo

100 anni dell’OSE e della Svizzera nel mondoNel 2016 l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) celebra i 100 anni d’esistenza, un secolo al servizio della Quinta Svizzera. «La Svizzera nel mondo», con questo titolo l’anno del giubileo ripercorrerà la storia dell’OSE per capire meglio le odierne e future esigenze dei nostri compatrioti nel mondo. Manifestazioni, libri, mostra di cartelloni, quest’anno della ricorrenza offrirà spunti di riflessione in un spirito festoso.

 

Oggi circa 762 000 Svizzeri vivono sparsi in tutto il mondo ed è importante difendere al meglio i loro interessi, ragion d’essere dell’OSE. È fondamentale far capire perché il nostro Paese ha bisogno dei suoi espatriati e in cosa consiste il loro contributo concreto alla Svizzera, consapevoli che la mobilità internazionale dei nostri concittadini è in costante aumento.

 

Gli Svizzeri all’estero saranno quindi in primo piano per tutto l’anno del giubileo, un’occasione per mostrare la pluralità dell’emigrazione e il suo apporto alla Svizzera.

 

Per avere un quadro d’insieme rappresentativo di questa pluralità abbiamo invitato tutti gli Svizzeri all’estero a farci pervenire messaggi video di saluto. Ecco il risultato.

 

Due importanti appuntamenti nell’anno del giubileo hanno avuto luogo: dal 15 al 17 aprile a Brunnen e dal 5 al 7 agosto a Berna il congresso del centenario.

 

Tema del centenario: «La Svizzera nel mondo» in tedesco o francese.

 

 

 

 

 

 

Partner della manifestazione:

Svizzera Turismo Swiss Care Lotteriefonds Canton Berna Piazza della Quinta Svizzera Terre des Hommes Burgergemeinde Bern DFAE swissinfo.ch people2power La Posta Weg der Schweiz Swiss Travel System Città Berna Città Berna Pro Patria Canton Berna Swisscom iO soliswiss Banca cantonale di Zurigo

 

 

 

Seguite l’anno del giubileo sulle reti sociali:

SwissCommunity.orgSwissCommunity.org su FacebookSwissCommunity.org su TwitterSwissCommunity.org su YouTube

 

 


 

ASO

 
 

Pubblicità

 
Switzerland TourismswissinfoTerre des hommesLa PostaSwiss BankingSwiss Travel SystemSwisscarePro Patria