Nel 2016 l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero celebra i 100 anni d’esistenza, un secolo al servizio della Quinta Svizzera. L’anno del giubileo a con titolo: «La Svizzera nel mondo».

 

Durante i festeggiamenti che si terranno sulla Piazza federale di Berna verranno proiettati i videomessaggi degli Svizzeri residenti in ogni parte del mondo. Inoltre, le aziende partner premieranno il migliore video di ogni categoria, scegliendoli tra tutti quelli in concorso.

 

Riepilogo delle celebrazioni del centenario dell’OSE:

– Inizio ufficiale del Centenario dell’OSE, 2 marzo 2016

– I 25 anni della Piazza della Quinta Svizzera, 15–17 aprile 2016

– Marcia dei giovani in Svizzera, 24 luglio–4 agosto 2016

– 94° Congresso degli Svizzeri all’estero a Berna, 5–7 agosto 2016

 

La Posta Svizzera si unisce alle celebrazioni del centenario dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero emettendo un francobollo speciale. In seguito a un concorso bandito dalla Posta, è stato scelto Tom Künzli per il delicato compito di rappresentare su un paio di centimetri quadrati la pluralità della Quinta Svizzera. 

 

In concomitanza con il centenario dell’OSE, la piazza celebrerà i suoi 25 anni. Sono previsti tre giorni di festeggiamenti e una cerimonia in presenza del Presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann che inaugurerà una mostra permanente di cartelloni sulla piazza.

 

Per due settimane 100 giovani espatriati partiranno, suddivisi in quattro gruppi, dai quattro angoli della Svizzera alla scoperta del nostro Paese. Racconteranno le loro avventure nel sito di Swissinfo e nei media della SSR SRG.

 

Sulla piazza federale il 5 agosto si alterneranno relatori di prestigio: il consigliere federale Didier Burkhalter, esponenti della Città e del Canton Berna e i principali partner del giubileo. Scoprire gli artisti che si esibiranno: Musica militare svizzera, Swiss Jazz Orchestra, Anna Rossinelli e William White.

Rete dell'OSE

Diritti politici

 

Chi è l'OSE?

L'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE) rappresenta, in Svizzera, gli interessi degli Svizzeri all'estero. Informa i circa 650'000 espatriati sugli avvenimenti in Svizzera e offre loro numerose prestazioni di servizio. Il segretariato dell'OSE ha sede a Berna.


News

24.05.16
To Australia! Letters of an Emigrant by J. J. Locher from Speicher
20.04.16
Videomessagio e concorso a premi
15.04.16
25 anni della Piazza della Quinta Svizzera a Brunnen
24.03.16
Newsletter OSE info/ASO Info 2/16
25.01.16
Statistiche 2015 degli Svizzeri all'estero
17.12.15
Buone Feste di fine anno!
09.12.15
Congratulazioni al nuovo Consiglio federale
01.11.15
Legge sugli Svizzeri all'estero, LSEst
 

Schweizer Revue

 

 

 

Organizzazioni partner

 

 

educationsuisseFGSE
 

ASO

 

 

 

Pubblicità

 
Switzerland TourismswissinfoLa PostaPro PatriaVictorinoxitinerisiOTerre des hommesSwisscareSwiss Travel System